Gli spyware cosa sono e come difendersi

Con i suoi milioni di utenti internet è diventato un luogo ideale per fare pubblicità, di conseguenza gli spyware si sono diffusi come funghi. E proprio loro potrebbero essere la causa del cattivo funzionamento o della improvvisa lentezza del vostro computer.

Cos'è uno spyware?

Gli spyware sono programmi la cui finalità è quella di raccogliere informazioni sul pc e sull'utente ed inviare il tutto via internet al suo creatore. Generalmente le informazioni raccolte riguardano la navigazione internet, la configurazione del pc e così via per finalità di marketing, ma a volte la finalità potrebbe avere scopi decisamente più malevoli.

Come ad esempio gli Hijackers , sono spyware che vi cambiano la pagina iniziale del browser. Spyware più dannosi possono carpire ogni genere di informazione presente sul computer rallentando considerevolmente la vostra connessione internet. Altri spyware molto più invasivi possono addirittura arrivare ad intercettare i caratteri battuti sulla testiera e cercare di carpire le vostre password.

Come possiamo capire se il nostro pc è infetto?

- Veniamo reindirizzati verso siti diversi da quelli richiesti al browser
- L'apertura indesiderata di toolbar nel browser e di finestre popup
- Funzionamento anomalo del browser, come ad esempio il cambio di pagina iniziale
- L'improvviso rallentamento del pc
- Comparsa di icone nella barra di stato o di errori casuali in Windows

Come arrivano gli spyware e come prevenirli?

Gli spyware in genere sono presenti nei programmi freeware, ma potrebbero anche arrivare dalla navigazione web o aprendo incautamente allegati di posta elettronica. Quindi:

- Mai cliccare su link all'interno di una popup. Essendo le popup il prodotto di uno spyware, cliccare al suo interno può portare a sua volta uno spyware e addirittura installarlo. Quindi chiuderle sempre usando la X della finestra del browser e non eventuali bottoni che invitano a farlo contenuti al suo interno, perché in maniera del tutto inconsapevole potrebbero installare spyware.
- Attenzione quando si installano software free. Evitiamo di installare software gratuiti, che offrono funzionalità molto allettanti, di cui non conosciamo la provenienza.
- Rispondere sempre di no a domande inaspettate. Quando compaiono finestre di dubbia provenienza che ci richiedono l'installazione di software o l'esecuzione di operazioni di cui non ne siamo sicuri cliccare sempre su annulla.
- Diffidare dalle mail sospette. Non prendere in considerazione mail che ci invitano a cliccare su link che ci portano all'installazione di software. Potrebbero installare degli spyware.
- Impostare un adeguato livello di sicurezza nel browser. Fare in modo che il browser abbia un livello di sicurezza tale da bloccare l'apertura di popup indesiderate. Queste finestre sono create da codice malevolo. Inoltre alcuni browser consentono la limitazione di alcuni tipi di cookie che possono essere considerati a tutti effetti degli spyware in quanto rivelano i siti che sono stati visitati.

Come rimuovere uno spyware?

- Fare la scansione dell'intero sistema con un software antivirus. Alcuni antivirus rilevano e rimuovono gli spyware, ma potrebbero non essere in grado di rilevarli se questi sono in esecuzione, quindi impostare regolarmente la scansione del sistema.
- Installare uno specifico software antispyware. Esistono molti software specifici antispyware dei quali ne esistono anche versioni gratuite, come ad esempio Lavasoft Ad.Aware, Spybot Serach and Destroy.

L'autore

Mi sono laureato in informatica presso l'università degli studi di Milano. Da sempre mi occupo di informatica e programmazione.
Da qualche anno sono diventato un blogger e collaboro con alcune testate on-line.
Ho al mio attivo anche alcune pubblicazioni on-line.
Alessio Arrigoni - CONSULENTE INFORMATICO
Via per Senna, 15 - 22070 Capiago Intimiano (CO)
Tel./Fax 031.461.335 - info@alessioarrigoni.it
PRIVACY | P.I. 02752540134